fbpx

ALMA PRO, la danza bolognese non si ferma!

Alma Pro, diretto dalla coreografa Elisa Pagani, è il dipartimento professionale di danza contemporanea del centro artistico Alma Studios e include la compagnia residente DNA Dance Company, tre corsi professionalizzanti e una coreografa associata, Simona Bertozzi.

Alma Pro è pronta a dare inizio a un nuovo Anno Accademico e ha dato il via alle audizioni online per i corsi dedicati alla formazione di danzatrici e danzatori professionisti:

  • APP – Programma di formazione professionale in danza contemporanea;
  • APPstage – Compagnia giovanile postgraduate.

In particolare Il programma di “APP” è concepito per fornire elementi formativi di alta specificità, mantenendo un approccio interdisciplinare e completo della danza contemporanea.

Per questa ragione la programmazione didattica di sviluppa su quattro moduli: i percorsi possono essere seguiti nella loro interezza o possono essere fruiti separatamente.

I 4 moduli si sviluppano nell’arco di 13 mesi e sono così strutturati:

  • Ottobre – Dicembre, movimento consapevole
  • Gennaio – Marzo, floorwork e release technique
  • Aprile – Giugno, improvisation contact e composizione
  • Luglio – Ottobre, strumenti di creazione coreografica

Per candidarsi all’audizione è necessario compilare il modulo di iscrizione presente nel sito

https://bit.ly/AlmaProAudizioni

 

Il programma mira a rafforzare le capacità da un punto di vista tecnico e creativo, nell’ottica di preparare i danzatori ad una carriera coreutica professionale. L’approccio di Alma Pro è interdisciplinare, teorico e pratico: la gamma di tecniche svolte nel corso del programma è strutturata per allenare il corpo e per comprendere il movimento da molteplici punti di vista, sviluppando personalità e intelligenza artistica.

Fanno parte del training attività come: lavoro collettivo, management, tecnica classica e contemporanea, tecniche somatiche, studio della danza, elementi di musica, analisi performativa, contact improvisation e composizione coreografica.

I corsi danno anche l’opportunità di interagire con la comunità del territorio e ogni danzatrice e ogni danzatore vengono supportati individualmente in un costante tutoraggio volto a ragionare insieme sul proprio career planning.

 

Oltre a essere dipartimento professionale di danza contemporanea, Alma Pro include al suo interno la compagnia residente DNA Dance Company. Attiva dal 2013, DNA Dance Company ha già collaborato con importanti realtà della danza in Italia, tra cui: Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza (Catania); Napoli Teatro Festival, la Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto (Fonderia 39 Reggio Emilia); Florence Dance Festival, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato) che ha ospitato “Playlist for the end of the world”, azione coreografica site specific per 50 danzatori. È recente inoltre, la collaborazione di Elisa Pagani con la Transitions Dance Company del Trinity Laban Center di Londra.

Il 6 agosto “We might kiss”, nuova produzione della compagnia, è stata inserita da ERT (Emilia Romagna Teatro Fondazione) tra i progetti vincitori del bando promosso a sostegno alla produzione e alla distribuzione di creazioni teatrali e di performing arts di artisti e compagnie under 40 in Emilia-Romagna.

Se sei interessato ad altre audizioni visita la nostra pagina: https://danseur.it/audizioni-danza-classica-hip-hop-jazz/