fbpx

ALMA PRO! Dipartimento professionale di danza contemporanea

Alma Pro, la danza bolognese non si ferma!

Riconoscimenti dall’ERT e audizioni online

per il programma di formazione professionale “APP”

 

Alma Pro, diretto dalla coreografa Elisa Pagani, è il dipartimento professionale di danza contemporanea del centro artistico Alma Studios e include la compagnia residente DNA Dance Company, tre corsi professionalizzanti e una coreografa associata, Simona Bertozzi.

DNA Dance Company, attiva dal 2013, ha già collaborato con importanti realtà della danza in Italia, tra cui: Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza (Catania); Napoli Teatro Festival, la Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto (Fonderia 39 Reggio Emilia); Florence Dance Festival, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato) che ha ospitato “Playlist for the end of the world”, azione coreografica site specific per 50 danzatori.

Il 6 agosto “We might kiss”, nuova produzione della compagnia, è stata inserita da ERT (Emilia Romagna Teatro Fondazione) tra i progetti vincitori del bando promosso a sostegno alla produzione e alla distribuzione di creazioni teatrali e di performing arts di artisti e compagnie under 40 in Emilia-Romagna.

In contemporanea con questo importante riconoscimento, sono attive le audizioni online per i corsi dedicati alla formazione di danzatrici e danzatori professionali:

  • APP – Programma di formazione professionale in danza contemporanea;
  • APPstage – Compagnia postgraduate che confluisce in DNA;
  • APPresearch Programma di formazione in coreografia, per insegnanti di danza e in arti visive / performance (dal 2021).

In particolare “APP” si compone di quattro diversi moduli didattici organizzati per temi e contenuti. I percorsi possono essere seguiti nella loro interezza o, in caso di danzatrici e danzatori più esperti, possono essere fruiti separatamente.

Il programma mira a rafforzare le capacità da un punto di vista tecnico e creativo, nell’ottica di preparare i danzatori ad una carriera coreutica professionale. L’approccio di Alma Pro è interdisciplinare, teorico e pratico: la gamma di tecniche svolte nel corso del programma è strutturata per allenare il corpo e per comprendere il movimento da molteplici punti di vista, sviluppando personalità e intelligenza artistica. 

Fanno parte del training attività come: lavoro collettivo, management, tecnica classica e contemporanea, tecniche somatiche, studio della danza, elementi di musica, analisi performativa, contact improvisation e composizione coreografica. Il corso dà anche l’opportunità di interagire con la comunità del territorio e ogni danzatrice e ogni danzatore vengono supportati individualmente in un costante tutoraggio volto a ragionare insieme sul proprio career planning.

I 4 moduli si sviluppano nell’arco di 13 mesi e sono così strutturati: 

  • Ottobre – Dicembre, movimento consapevole
  • Gennaio – Marzo, floorwork e release technique 
  • Aprile – Giugno, improvisation e contact

Per candidarsi all’audizione è necessario compilare il modulo di iscrizione presente nel sito https://bit.ly/AlmaProAudizioni

Se sei interessato ad altre audizioni visita la nostra pagina: https://danseur.it/audizioni-danza-classica-hip-hop-jazz/