fbpx

Compagnia Sanpapiè presenta AMIGDALA

Compagnia Sanpapié 

presenta

Amigdala

venerdì 11 marzo ore 19,00 e ore 21.00 @ Officine Caos Torino

all’interno della Stagione Differenti Sensazioni

La compagnia milanese Sanpapié presenta una performance site-specific in cui danzatori e pubblico condividono lo spazio scenico accompagnati da cuffie silent-disco. Tema della performance è il trauma e ciò che avviene nell’organismo nel punto e nel momento di una rottura e conseguente trasformazione.

Ingresso gratuito  con prenotazione.

Dopo il debutto al Festival MilanOltre lo scorso autunno, Amigdala, creazione di Lara Guidetti per la compagnia Sanpapié, fa tappa alle Officine Caos di Torino venerdì 11 marzo alle ore 19 e alle ore 21 all’interno della Stagione Differenti Sensazioni. 

Amigdala prosegue la ricerca della compagnia verso una “danza pubblica” intesa come esperienza partecipata di pubblico e performer in spazi urbani e naturali, architetture, edifici, sale teatrali: gli spettatori sono invitati all’interno della performance stessa, condividendo spazi concreti che annullano distanze e filtri. Musica, parole e suoni vengono restituiti mediante un sistema di cuffie silent-disco che permette massima dinamicità in ogni luogo, in questo caso gli spazi di officine Caos – dove la compagnia ha svolto una residenza in fase di produzione del lavoro, e la libertà per lo spettatore di poter scegliere e cambiare punto di vista, posizione e relazione con l’azione scenica.

Come suggerisce il titolo, la performance esplora cosa accade nelle nostre amigdale cerebrali nel punto di rottura e trasformazione in occasione di un trauma, indaga quali sono le nostre comuni dinamiche di reazione e percezione e va ad investigare come la nostra intelligenza emotiva, corporea e sociale si comporta di fronte al cambiamento.

Che si tratti di una malattia, un incidente, un terremoto, una crisi sociale o economica, una nascita o una morte, ogni volta ci troveremmo di fronte alla necessità di riorganizzare e ricreare un sistema che si è frantumato e scisso per potersi generare di nuovo.

La compagnia Sanpapié nasce nel 2008 intorno al binomio Lara Guidetti-Sarah Chiarcos, vedendo impegnati negli anni collaborazioni con attori, registi e musicisti  diversi altri artisti e collaboratori. Il lavoro della compagnia si caratterizza per essere un multidisciplinare innesto di arti, con collaborazioni con attori, registi e musicisti. La compagnia, che raggiunge il contributo ministeriale nel 2015, si impegna su fronti molto diversi: da lavori solistici, a produzioni più impegnative, fino ai lavori site-specific, in collaborazione con importanti Festival e Teatri internazionali.

INGRESSO GRATUITO su prenotazione (40 posti disponibili per ciascuna replica).

 Mascherine e greenpass obbligatori come previsti dalle normative anti Covid. 

Per info e prenotazioni

www.officinecaos.net / info@officinecaos.net

t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.375.5595428

Sede: P.zza Montale 18/a, 10151 Torino

Tutti i materiali della Stagione Differenti Sensazioni 

(comunicati stampa, video presentazione, schede e fotografie degli spettacoli)

sono disponibili nell’area press al seguente link: 

https://www.officinecaos.net/index.php/pastagione2122/

Le informazioni generali sulla Stagione a questo indirizzo: https://www.officinecaos.net/index.php/ds2021-22/