fbpx

Blog

Corpo Poetico® Danza | Teatro | Disabilità | Integrazione

PROGRAMMA ESTIVO LUGLIO 2023

Corpo Poetico®

Danza | Teatro | Disabilità | Integrazione

CORPO POETICO®

RICERCA DI ALTRI MOVIMENTI

Il cambio di prospettiva porta a trasformare il nostro modo di comunicare

L’idea è quella di aprire uno spazio di condivisione e scambio, atto a reinterpretare il linguaggio performativo rilevante nonché a trasformare alcune pratiche abituali della danza, del teatro e della formazione.

PROGRAMMA ESTIVO LUGLIO 2023

Programma di formazione intensiva per l’inclusione artistica e sociale nell’ambito della danza e del teatro fisico 

Corpo Poetico®

Il teatro e la danza contemporanea lavorano da anni con la disabilità in ambito terapeutico. Oggi aspiriamo a sperimentare attraverso una metodologia che vada oltre l’analisi terapeutica, utilizzando altri strumenti per favorire l’inclusione sociale, vale a dire le espressioni sensoriali e la poetica.

Si parte da una prospettiva diversa: quella delle arti contemporanee, per pesare sugli stereotipi e sulle difficoltà derivanti dal relazionarsi con “l’Altro Diverso da me”, mantenendo al tempo stesso la reciprocità della crescita esperienziale.

Il corso è stato concepito con l’obiettivo di fornire ai corsisti competenze teoriche e pratiche specifiche, al fine di migliorare la loro linea di lavoro formativo, educativo e artistico e consentire loro di integrare adeguatamente la metodologia dell’integrazione sociale.

Il corso accoglie persone abili e meno abili e si rivolge a danzatori, performer, diplomati e studenti di corsi di laurea e di insegnamento delle arti liberali, operatori sanitari, insegnanti di danza e teatro.

Il programma è rivolto a coloro che desiderano acquisire e approfondire competenze specifiche relative alla disabilità nella danza e nel teatro e quelle relative al corpo come strumento di comunicazione, educazione, espressione artistica e integrazione.

Tra i destinatari del corso si annoverano anche aziende private e pubbliche, comunità terapeutiche, associazioni di volontariato, cooperative locali e sociali, strutture didattiche, associazioni culturali e compagnie di teatro/danza, istituzioni pubbliche di ogni ordine e grado.

CorpoPoetico® prevede i seguenti percorsi pedagogici:

– formazione per la danza e gli insegnanti che desiderano avvicinarsi al lavoro con la disabilità

– moduli esperienziali per danzatori/performer nell’ambito della formazione professionale

– formazione per insegnanti con bisogni speciali in educazione fisica, al fine di fornire nuovi strumenti per il lavoro corporeo con disabilità a livello di scuola primaria secondaria e superiore

– laboratori esperienziali e tutoriali in cooperative sociali, associazioni e asili nido

– formazione internazionale con progetti europei con i giovani: erasmus+

– il corso è stato inserito nel Corso di Laurea Magistrale “Pedagogia e Teatro” presso l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione

 

Piano Didattico

dal 03 al 22 luglio 2023 tempo pieno a Bologna, Italia

CorpoPoetico® è un metodo e un progetto intensivo creato dalla danzatrice e coreografa Anna Albertarelli.

CorpoPoetico® è una pratica di movimento-danza-teatro ideata e sviluppata da Anna Albertarelli, coreografa, danzatrice e insegnante, e dal Prof. Roberto Penzo, educatore psicomotorio, psicologo, sessuologo, insegnante e performer.

Il programma di formazione intensiva per l’inclusione artistica e sociale nell’ambito della danza e del teatro fisico si impegna in circa 3 settimane di luglio 2023, con ammissione aperta attraverso l’invio di curriculum e lettera di motivazione a corpopoeticoart@gmail.com

Inoltre, il programma ospita due workshop, con coreografi e artisti di fama internazionale, con l’obiettivo di ampliare le conoscenze dei partecipanti e arricchire le esperienze, le visioni e le competenze professionali dei partecipanti al workshop.

A chi è rivolto?

Il corso accoglie persone abili e meno abili e si rivolge a danzatori, performer, diplomati e studenti di corsi di laurea e di insegnamento delle arti liberali, operatori sanitari, insegnanti di danza e teatro.

Dal 03 al 22 luglio 2023 il programma intensivo si articola in:

> Moduli Formativi con Anna Albertarelli e Roberto Penzo

> Workshop internazionali con artisti ospiti

Workshop internazionali

DAL 17 AL 19 LUGLIO 2023

Juri Roverato

DAL 21 AL 22 LUGLIO 2023

Stop Gap Dance Company UK

I Moduli Formativi con Anna Albertarelli e Roberto Penzo si svolgono dal 03 al 07 e dal 10 al 14 luglio 2023, tutti i giorni dal lunedì al sabato (domenica giorno libero) dalle 9,30 alle 16, compresa un’ora di pausa pranzo.

Al termine della formazione al partecipante verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza per il completamento del programma

Il programma è organizzato da Leggere Strutture Art Factory, centro dedicato alle arti e alla cultura della città di Bologna.

Registrazione entro il 09 giugno 2023

Si prega di inviare un proprio curriculum didattico o professionale a: corpopoeticoart@gmail.com

per accedere al programma organizzeremo un colloquio di orientamento

informazioni:

www.corpopoetico.com
corpopoeticoart@gmail.com

facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100091337661787

Se sei interessato ad altri stage visita la nostra pagina: https://danseur.it/stage/