fbpx

Blog

IMPROVVISI – II EDIZIONE dal 20 al 28 luglio

Improvvisi
II edizione

Dal 20 al 28 luglio
Cortona (Ar) 

Laboratorio di improvvisazione per danzatori e musicisti

a cura di Giorgio Rossi e Livio Minafra

per dodici danzatori e sette musicisti

Apertura e restituzione pubblica:
venerdì 28 luglio 2023 al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano

Il laboratorio Improvvisi nasce dalla volontà e dal desiderio di Giorgio Rossi, coreografo e danzatore e Livio Minafra, musicista, di accostare lo studio dell’improvvisazione a quello del movimento per dare la possibilità di ampliare gli orizzonti creativi, cercando un contesto più completo dove la danza, la musica, il gesto, la parola e il gioco possano rimanere liberi e uniti armonicamente alle emozioni, al sentire e alle esperienze di ciascuno, quelle reali come quelle immaginate.

L’esprimersi del corpo, il movimento creativo sono la riscoperta del movimento e della sua energia, anche più primordiale; in relazione non tanto e solo allo sviluppo di competenza fisiche ma:

  • come possibilità di un ampliamento delle proprie esperienze di ascolto, di riscoperta e di serena accettazione di un corpo dimenticato e tuttavia reale
  • come esperienza poetica nell’improvvisazione in cui proprio il corpo riscoperto possa fungere da espressione delle proprie emozioni ed energie interiori aiutando la crescita di un “linguaggio delle emozioni” (malgrado sé)
  • come esperienza che permette di accrescere la narrazione del corpo al fine di tentare di avvicinarsi alla conoscenza del sé e ad una nuova modalità di comunicazione con gli altri.

Mentre si danza si produce suono e ciò va sviluppato e posto nella narrazione del momento.

Non si sta solo facendo movimento. Lo stesso vale per la musica, non si sta solo “sonorizzando” un concerto ma gli si sta dando una presenza di corpo e scena. L’improvvisazione proprio perché imprevedibile, aguzza questi “sensori” del corpo!

INFO e PARTECIPAZIONE

Laboratorio aperto a tutti purché con buona disponibilità e capacità nell’improvvisare

Gli allievi e le allieve saranno ammessi alla partecipazione previo invio del curriculum: iscrizioni a partire da lunedì 2 maggio; entro e non oltre domenica 28 maggio.

I partecipanti selezionati verranno comunicati entro mercoledì 11 giugno.

Contattare Flavia Marini per info e modalità di iscrizione: 347 8851126 | formazione@sostapalmizi.it

Se sei interessato ad altri stage visita la nostra pagina: https://danseur.it/stage/