fbpx

Blog

METTI LE ALI AL TALENTO – INTERNATIONAL TALENT AWARD ITA

Sono queste le ore della kermesse “Metti le Ali del Talento – International Talent Award ITA” che spopolerà al Teatro della Regina di Cattolica. Appuntamento imperdibile, atteso da migliaia di persone che in scena o dietro le quinte renderanno ancor più preziosa la cornice di questa terza edizione. Tadeusz Matacz, Robert Parker, Ernst Meisner, Christian Schon, Natalia Hoffmann, Paul Liburd, Antonia Cup, Stephen Delattre, Nicholas Ziegler, Oliver Matz, Steffi Scherzer, David Simic, Pino Carbone, Michele Vegis e Manuela De Luca sono i nomi su cui si è puntata per alzare definitivamente l’asticella della qualità!

E’ giunto il momento di spiccare il volo e, stavolta, non è uno scontato gioco di parole. Tersicore ha ormai benedetto la festa della danza di Cattolica, occasione attesissima creata e diretta da Stefania Sansavini insieme a Sabina Sansavini, Marzio Vaccarini e Laura Valenzuola, i quattro protagonisti di “Metti le Ali al Talento – International Talent Award ITA” 2024. Un evento nato nel 2021 che quest’anno porterà a Cattolica ben 653 partecipanti con 455 coreografie. Ma la presenza di scuole, accademia ed istituzioni varie provenienti da ogni dove sarà il fiore all’occhiello anche di questa terza edizione goldo: pensiamo al contributo delle varie John Cranko School, Dutch National Ballet Academy, Hamburg Ballet John Neumeier, Kinder Ballett Kompanie Berlin, Oopera Baletti Finland, Elmhurst School of Ballet di Birmingham, Rambert School, Iwanson School of Contemporary Dance Germany, Evolution Dance Platform, Delattre Dance Company, Rad Italy ed “Elite” Professional Dance Training Artistic Advisor Italy.

“Ormai la nostra manifestazione è diventata davvero completa e non possiamo che ringraziare chi ci ha sostenuto per la realizzazione di questi lunghi quattro giorni di arte e cultura coreutica – precisa la direzione artistica – ovvero la sindaca Franca Foronchi, l’assessore al Turismo e vice sindaco Alessandro Belluzzi, l’assessore alla Cultura Federico Vaccarini e la direttrice artistica del Teatro della Regina di Cattolica Simonetta Salvetti che ci hanno offerto il loro indispensabile contributo.” E’ da queste premesse e da questi ringraziamenti che sono state pensate le due opzioni educativo-didattiche, grazie alle partnerships con importanti accademie internazionali di balletto, ma anche professionalizzante con compagnie internazionali di danza. L’offerta formativa pensata per “Metti le Ali al Talento” si articola dunque in quattro differenti ambiti di lavoro: “Educazione/Formazione” con le Grand Auditions con le più autorevoli accademie di danza europee; “Opportunità di lavoro” con le Grand Auditions per l’ammissione in importanti compagnie di danza in Europa; “Didattica” con masterclasses tenute dai direttori delle accademie di danza presenti a ITA e “Talento” attraverso le competizioni tra solisti, pas de deux ed ensemble.

A dirigere idealmente “Metti le Ali al Talento” dopo Dinna Bjørn, la stella danese tra le più importanti specialiste del repertorio di August Bournonville, ci sarà Darcey Bussell, sua collega inglese conosciuta ed amata in tutto il mondo quanto lei. Il turbinio didattico porterà però in dote un mare di ricordi, ovviamente in riva al mare di Cattolica, ma anche un palcoscenico da calcare accanto alle stelle della danza in occasione del gala del 25 febbraio. Scoprendo  il vincitore del Grand Prix Lausanne Joao Pedro Dos Santos Silva, in scena con “Harlequinade”, per poi passare all’attesissimo cast del gala con il principal dancer ed international guest star Danil Simkin.

Ci saranno accanbto a lui i quattro artisti del Royal Ballet Maeda Sae, Marco Masciari, Daichi Ikarashi e Viola Pantuso; gli interpreti della Delattre Dance Company Melanie Andre, Marco Biscaro e Davide Cesari; i ballerini MMContemporary di Michele Merola Dance Lorenzo Fiorito, Nicola Stasi e Mario Genovese, vanto nazionale tra le compagnie di danza.

Per conoscere il mondo di “Metti le Ali del Talento” suggeriamo di visitare il sito ufficiale della manifestazione https://mettilealialtalento.it/ e di scivere all’indirizzo di posta elettronica info@mettilealialtalento.it