fbpx

MILANO CONTEMPORARY BALLET – INTERNATIONAL TRAINING PROGRAM

MILANO CONTEMPORARY BALLET – INTERNATIONAL TRAINING PROGRAM

L’international training program è un programma di formazione ideato da Roberto Altamura, fondatore di Milano Contemporary Ballet e Milano City Ballet.

Il programma, giunto al sesto anno dalla sua fondazione, è strutturato in modo da poter dare a giovani danzatori gli strumenti necessari a completare la propria formazione e accrescere il proprio potenziale, stimolare creatività e curiosità, lavorare sulla propria qualità personale ed essere di supporto nel trovare il proprio percorso nel mondo della danza.

“Sin dal 2015, l’obiettivo è sempre stato di quello di dare ai nostri danzatori un’esperienza professionalizzante, che potesse avviarli al mondo del lavoro – sostiene Roberto Altamura – In questa direzione si sono mosse le diverse ed importanti collaborazioni: fino al 2018, quella con Company Wayne McGregor, di cui è stato riallestito il repertorio, e a seguire quelle con compagnie come Vertigo Dance Company e Cie Hervé Koubi e con artisti come Raza Hammadi, Carolina MancusoRoser Lopez Espinosa, Yin Yue, Jon Bond, Laura Aris Alvarez, Ishan Rustem, tra gli altri”.

Milano Contemporary Ballet non è solo un corso di formazione: è un continuo scambio tra culture, linguaggi ed esperienze diverse. L’internazionalità caratterizza la nostra realtà, di cui fanno parte danzatori provenienti da tutto il mondo: Italia, paesi europei ed extraeuropei. Oltre a ciò, Milano Contemporary Ballet ospita e lavora regolarmente con studenti provenienti dalla Korea del Sud e con realtà universitarie di Singapore.

LA FORMAZIONE

Il programma giornaliero, della durata di otto mesi, spazia dallo studio della tecnica classica, con la finalità di formare danzatori contemporanei, alla tecnica moderna e contemporanea, per arrivare allo studio di floor work, partnering, composizione coreografica e tecnica di ricerca e improvvisazione, a cui si aggiungono lezioni di Pilates, biomeccanica, anatomia e analisi del movimento.

Milano Contemporary Ballet offre la possibilità di studiare e allo stesso tempo di accrescere il proprio bagaglio con esperienze lavorative, tramite la partecipazione a Festival in Italia e all’estero, performance teatrali, eventi, collaborazioni con artisti, marchi della moda e del panorama musicale italiano e internazionale.

AUDIZIONI

Il training è rivolto a giovani danzatori a partire dai 18 anni, con buone conoscenze della tecnica classica e contemporanea. Posti disponibili: max 15.

L’accesso al programma avviene tramite audizione.

Al momento, l’audizione è pianificata per il 9 aprile 2022.

CANDIDARSI:

Inviare una mail con oggetto “audizione 2022” all’indirizzo info@milanocontemporaryballet.com con:

  • breve bio/curriculum vitae
  • foto figura intera
  • link video di una variazione contemporanea (solo link, non si accettano file allegati; max. 3 min)

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 31 marzo 2022.

ATTENZIONE: In caso di selezione di danzatori provenienti da paesi extra UE, il danzatore stesso sarà responsabile del reperimento delle informazioni concernenti il rilascio del visto per studenti in Italia.

INFO:

www.milanocontemporaryballet.com
info@milanocontemporaryballet.com
www.facebook.com/MilanoContemporaryBallet/
Instagram : @milanocontemporaryballet 

Se sei interessato ad altre audizioni visita la nostra pagina: https://danseur.it/audizioni-danza-classica-hip-hop-jazz/