fbpx

PROGETTO DANZA VERONA 2022-2023: IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE PER GIOVANI DANZATORI

PROGETTO DANZA VERONA 2022-2023: IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE PER GIOVANI DANZATORI 

Da ottobre 2022 a giugno 2023 al Centro Formazione Danza Verona si svolgerà il corso di perfezionamento professionale “Progetto Danza”, con la direzione artistica di Gaetano Petrosino e la partecipazione di numerosi docenti di eccellenza come Luc Bouy, Sophie Sarrote, Lucia Salgarollo, Nicoletta Compagni, Marco Fagioli ed Elisabetta Candido. 

Il corso è a numero chiuso e vi si accede tramite audizioni, che si svolgeranno il 20 giugno e il 29 agosto al Centro Formazione Danza Verona. Inoltre, è riservato a giovani danzatori fra i 18 e i 25 anni che desiderano perfezionare e ampliare le loro competenze sia tecniche che artistiche.

L’obiettivo è preparare gli allievi al mondo del lavoro, attraverso un percorso formativo professionale completo che comprende performance periodiche, mentoring, avvio alle audizioni (nazionali ed estere) e lezioni pratiche quotidiane di: tecnica classica, tecnica maschile, passo a due, punte, repertorio, tecnica contemporanea, laboratorio coreografico, improvvisazione e pilates per ballerini. In questo modo i danzatori avranno l’opportunità di diventare dei professionisti versatili, pronti per affrontare le sfide del mercato internazionale della danza.

Abbiamo chiesto a Gaetano Petrosino di rispondere a qualche domanda per approfondire il “Progetto Danza” in partenza a ottobre di quest’anno. 

Perché è importante per un giovane danzatore partecipare a un corso di questo tipo?

È l’occasione perfetta per avere una formazione professionale, costante e mirata, che porta l’allievo dalla scuola direttamente al mondo del lavoro. Il settore della danza è molto competitivo e sempre alla ricerca di nuove figure in grado di destreggiarsi con precisione tra stili e tecniche differenti. Progetto Danza è essenziale quindi per acquisire grande esperienza, migliorarsi e perfezionarsi, con l’idea di ampliare i propri orizzonti e superare limiti.

Cosa succederà agli allievi una volta terminato il corso?

Il nostro scopo principale è quello di contattare varie compagnie di danza sia italiane che europee per aiutare gli allievi a inserirsi al loro interno come danzatori professionisti.

Come si svolgeranno le audizioni per accedere al Progetto Danza?

Per le audizioni abbiamo previsto una lezione a cui tutti gli aspiranti allievi dovranno partecipare, sia di classico che di contemporaneo. 

Che qualità devono avere gli aspiranti allievi che desiderano accedere al corso? 

Sicuramente una buona preparazione di base a livello fisico e mentale. È molto importante che i partecipanti abbiano la possibilità di impegnarsi al 100% e dimostrarci quello che sanno davvero fare. Vogliamo creare un gruppo di danzatori in grado di affrontare l’anno di corso che li aspetta con grande forza di volontà, passione e desiderio di mettersi alla prova. 

INFORMAZIONI UTILI

La durata del corso è annuale da ottobre 2022 a giugno 2023, la partecipazione è a numero chiuso e si accede al corso solo tramite audizione. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16:30. 

DATE AUDIZIONE: LUNEDÌ 20 GIUGNO 2022 E LUNEDÌ 29 AGOSTO 2022

Per maggiori informazioni contattare il Centro Formazione Danza Verona al numero di telefono 329 7694799 oppure per e-mail all’indirizzo centroformazionedanzaverona@gmail.com.

 

Se sei interessato ad altri stage visita la nostra pagina: https://danseur.it/stage/