fbpx

WORKSHOP con GIOVANNI GAVA LEONARDUZZI – OPUS BALLET

Floor Flirting

Questo il nome che diamo al nostro “gioco”, un dialogo giocoso con il pavimento, perché è da esso che si prende la forza per scivolarci o per compiere percorsi aerei. Si studia le spirali, ascendenti e discendenti, le forze centrifughe e centripete alla base di dinamiche della danza, si sperimenta la forza e l’origine della forza, che può risiedere nel centro, nel core, o nelle estremità del corpo.

Il workshop si articola in più fasi.

Un primo riscaldamento statico, che utilizza esercizi di sbarra a terra e ginnastica scomposti in modo da essere funzionali alla tipologia di movimento che si affronterà, ci prepara per conoscere gradualmente l’argomento principale del workshop: il floorwork, un lavoro a terra concepito sulla matrice del footwork, attivo e dinamico. In un secondo momento un improvvisazione guidata che permetta di mettere in pratica le esperienze appena fatte ed in fine si dà forma anche ad una visione alternativa del partnering, che verrà messa in pratica nella fase finale del percorso: la stessa tipologia di movimento, vigoroso e attivo , verrà utilizzata anche in coppia, dove entrambi i corpi dovranno essere presenti e attivi per permettere il movimento.

Un partnering a terra, un “floor partnering”, dove entrambi i corpi svolgeranno un ruolo attivo contemporaneamente, senza esserci mai un corpo passivo.

Sede: via Ugo Foscolo, 6  (P.ta Romana) – MAP

50124 – FIRENZE – Tel./fax: +39 055 2335138
info@opusballet.it –  www.opusballet.it

 

Se sei interessato ad altri stage visita la nostra pagina: https://danseur.it/stage/